Se hai un negozio al dettaglio, scegliere il registratore di cassa appropriato è una decisione che condizionerà la tua attività in futuro. Molti imprenditori purtroppo trascurano questo aspetto, ma una scelta avventata può portare a una perdita dei profitti.

Oggi il registratore di cassa telematico è l’unico strumento per trasmettere all’Agenzia delle entrate i corrispettivi elettronici, ossia le fatture, le ricevute fiscali o gli scontrini emessi in formato elettronico.

Cosa considerare nella scelta del registratore di cassa telematico

Oggi esistono vari modelli, ma come scegliere il registratore di cassa più adatto alla tua attività?

Prima di tutto devi conoscere le principali funzioni di un registratore telematico:

  • Trasmettere autonomamente i corrispettivi elettronici all’Agenzia delle entrate.
  • Memorizzare gli scontrini fiscali.
  • Garantire dati inalterabili e autentici.
  • Automatizzare la procedura. In realtà cosa significa? Se è la stessa cosa del punto 1, si elimina.
  • Essere approvato dall’Agenzia delle entrate.

Nella scelta del registratore di cassa hai già alcune informazioni da cui partire: assicurati che il modello che vuoi acquistare soddisfi i requisiti descritti.

Cosa offre oggi il mercato dei registratori di cassa?

I registratori di cassa sono molto diffusi nel settore della vendita al dettaglio e ne esistono di marchi e modelli diversi. Oggi nel mercato troverai apparecchi con le seguenti caratteristiche:

  • Misuratori fiscali – ossia apparecchi idonei al rilascio di uno scontrino – adattati a registratori telematici: sono la maggior parte dei registratori telematici immessi sul mercato. Dal 2019 i misuratori fiscali hanno iniziato a essere sostituiti dai registratori telematici.
  • Assistenza diretta: sia la fornitura dei pezzi di ricambio sia la verifica obbligatoria di legge ogni 2 anni. Se non hai un contratto di assistenza attivo, l’intervento, in base all’entità della richiesta, può rivelarsi molto costoso.
  • Due tipi di memorie esauribili:
  1. Una memoria di riepilogo, sigillata sulla scocca del registratore telematico, il cui esaurimento decreta la rottamazione del dispositivo. I registratori in commercio consentono in genere circa 2000 chiusure, ossia una durata media di circa 5/6 anni.
  2. Una seconda memoria – una scheda di memoria per macchine fotografiche o cellulari appositamente modificata dai produttori, denominata Giornale di Fondo Elettronico (DGFE) – sostituibile da un tecnico abilitato. Una volta esaurita, la sua sostituzione e la comunicazione alle autorità competenti può costare al negoziante fino a 200 euro.

I vantaggi dei registratori telematici di Marketino

Per scegliere il registratore telematico per la tua attività hai bisogno non solo di un apparecchio approvato dall’Agenzia delle Entrate e che adempia agli obblighi fiscali, ma che ti permetta anche di avere una serie di vantaggi rispetto agli altri modelli offerti dal mercato.

I registratori di cassa telematici Marketino ti offrono una serie di vantaggi concreti che non troverai altrove:

  • Risparmio: consegna e messa in uso compresi nel prezzo di acquisto.
  • Assistenza tecnica immediata da remoto.
  • Connessione: internet illimitata con connessione wi-fi e lettore del codice QR integrato.
  • Funzionalità: software gestionale, anche in cloud, tutto in uno con stampante, touch screen e gestione della lotteria scontrini.
  • Durata: giornale di fondo 8 volte più durevole degli altri dispositivi in commercio.

Grazie al nostro prodotto, oggi potrai dedicarti appieno alla tua attività, senza aver più problemi con gli aspetti fiscali.