Tutto quello che devi sapere prima di investire in un registratore di cassa adatto alla tua attività.

La scelta del registratore telematico più adatto alle proprie esigenze, col quale provvedere alla trasmissione telematica dei corrispettivi, è una questione che attanaglia la maggior parte di lavoratori autonomi. Questo è diventato l’unico strumento, di fatto, per essere in regola e trasmettere i corrispettivi telematici all’Agenzia delle entrate. Il registratore telematico dei corrispettivi, per essere veramente efficace ed efficiente, deve conseguire questi obiettivi minimi:

  • Permettere la trasmissione dei corrispettivi in via digitale; in modo autonomo, senza che l’esercente debba occuparsene. In fase di chiusura giornaliera, sarà la macchina stessa a inviare i corrispettivi all’Agenzia delle entrate;
  • Memorizzare gli scontrini;
  • Garantire inalterabilità e autenticità dei dati;
  • Consentire l’automatizzazione della procedura.

I modelli di registratori telematici devono essere approvati preventivamente dall’Agenzia stessa.

‍COSA C’È OGGI SUL MERCATO

  • Registratori telematici immessi sul mercato da distributori e laboratori abilitati che devono censire e attivare la macchina presso il cliente stesso. La maggior parte di questi dispositivi sono ‘vecchi’ misuratori fiscali adattati a registratori telematici.
  • Assistenza diretta, fornitura dei pezzi di ricambio e verifica periodica di legge ogni 2 anni obbligatoria. In caso di guasto o di altre necessità, senza un contratto di assistenza attivo, è indispensabile l’intervento oneroso in base all’entità della richiesta.
  • Presenza di 2 tipi di memorie soggette ad esaurimento. La prima è la memoria di riepilogo, che determina anche la vista stessa della macchina. Essendo infatti sigillata sulla scocca del dispositivo, il suo esaurimento decreterà la rottamazione dello stesso. I registratori in commercio consentono normalmente circa 2000 chiusure, il che si traduce in una durata media di circa 5/6 anni.

La seconda memoria (una comune schedina di memoria per macchine fotografiche o cellulari appositamente modificata dai produttori) è sostituibile solamente dal tecnico abilitato. All’atto dell’esaurimento, per l’intervento del tecnico, il pezzo di ricambio e la comunicazione alle autorità competenti, il negoziante potrà sostenere un costo fino a 200 euro.

COSA CAMBIA CON MARKETINO

Quando si cerca lo strumento “migliore”, non solo per mettersi in regola e adempiere all’obbligo fiscale, vanno valutati anche altri aspetti che hanno a che fare con la praticità e la fruibilità.

Ecco i vantaggi concreti che si ottengono subito con Marketino:

  • ‍Risparmio: Consegna e servizio messa in uso compresi nel prezzo di acquisto
  • ‍Comodità: assistenza immediata da remoto, internet illimitato, connessione wifi e lettore qr code integrato
  • ‍Funzionalità: gestionale tutto in uno con stampante, funzione touch screen e già abilitato a gestione della lotteria scontrini
  • Libertà: software gestionale anche in cloud
  • Durata: giornale di fondo 8 volte di più durevole degli altri dispositivi in commercio

Risolvi oggi e in via definitiva gli aspetti fiscali della tua attività e dedicati a ciò che sai fare bene: il tuo lavoro.